LA CRONACA MUSICALE


Titolo del progetto: «La Cronaca musicale» (1896-1917): DVD della rivista fondata da Pietro Mascagni

Curatori: Marta Mancini e Paola Gaddo (indicizzazione e scansione digitale della rivista)

Edizione elettronica: Ernesto Paleani

Realizzazione DVD: Metauro Edizioni

Anno di pubblicazione: 2005

Enti che hanno messo a disposizione le raccolte de «La Cronaca musicale»: Direzione del Conservatorio musicale "G. Rossini" di Pesaro - Direzione della Biblioteca Oliveriana di Pesaro

Il DVD permette la lettura in forma completa de «La Cronaca musicale», rivista pesarese edita dal 1897 al 1917, diretta in un primo tempo da Tancredi Mantovani e successivamente da Pietro Mascagni. Accanto alla torinese «Rivista musicale italiana», fu l'unico periodico di settore che avesse impostato il discorso della critica musicale secondo i moderni concetti di rigore scientifico che già erano largamente in uso in tutta Europa.
La rivista, pur nelle diverse fasi che ha attraversato e nella difformità dei contenuti in essa raccolti, rimane la testimonianza imprescindibile di uno dei periodi più prestigiosi del Liceo Musicale Rossini di Pesaro.
«La Cronaca musicale» è un periodico raro: lo stesso attuale Conservatorio Rossini non ne possiede la raccolta completa e nemmeno la collezione conservata presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro permette di ricostruirla in toto, mancando alcuni fascicoli che si è reso necessario reperire altrove.

Il DVD, arricchito da due saggi di Marta Mancini (…e a Pesaro venne Mascagni) e Alessandro Valenti («La cronaca musicale»: una rivista pesarese tra Ottocento e Novecento) leggibili in formato e-book, offre l'indice generale della rivista, trasformato in una banca dati che, attraverso filtri di ricerca consente la lettura rapida delle oltre seimila pagine.
Sono stati poi creati dei collegamenti ipertestuali tra immagini, testi e banca dati incorporata in formato .mde (eseguibile di access).

* Il Dvd, al prezzo di € 75,00, può essere richiesto presso:

Metauro Edizioni
Via C. Gavardini, 5 - 61100 PESARO
Tel. e Fax: 0721-31552
www.metauroedizioni.it - metauroedizioni@metauroedizioni.it