1. SITI DI INTERESSE GENERALE

AIB-WEB
E' il sito dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'associazione professionale dei bibliotecari italiani. Comprende un'interessante sezione dedicata a "Il mondo delle biblioteche in rete".
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

AIE
Sito dell'Associazione Italiana Editori.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

Biblioteca del Dipartimento di Scienze letterarie e filologiche dell'Università di Torino
Sito ufficiale della Biblioteca del Dipartimento universitario torinese di Scienze letterarie e filologiche, a cura di Renata Riva. Fornisce cenni sul patrimonio posseduto (fondi e organizzazione del materiale) e sulle recenti acquisizioni; consente la consultazione online dei cataloghi; favorisce l'accesso ai servizi; illustra i progetti della biblioteca; contiene inoltre una selezione di link a siti web specifici per le discipline umanistiche.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)
Il catalogo ha origine dall' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni '70 per iniziativa dell'ISRDS-CNR. Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da più di duemila biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

DizioNet
Dizionario di termini informatici, di facile consultazione.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell'Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

Internet per gli umanisti
Pagina pensata per fornire qualche indicazione a coloro che, per motivi di studio o di ricerca, abbiano la necessità di reperire documentazioni e informazioni attinenti le discipline umanistiche. [Ultima consultazione: 29/11/2005]

ITALIANISTICA ONLINE
Curato da Luigi Maria Reale, è un sito per la diffusione telematica della letteratura, della lingua, della cultura italiana. Vuole essere un luogo virtuale di informazione, dibattito, confronto e incontro per gli italianisti, con progetti e contributi sia di carattere specialistico che divulgativo.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

Laboratorio Microfilm Digitale del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell'Università di Trento
Il laboratorio impiega sistemi basati sulla tecnologia digitale per la conversione, l'utilizzazione e la gestione di documenti microfilmati e di altri documenti in originale, quali manoscritti e opere a stampa antiche e moderne, attraverso l'uso dell'elaboratore.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

MICHAEL
Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe.
Con il servizio multilingue MICHAEL è possibile trovare ed esplorare le collezioni digitali di musei, archivi, biblioteche e altre istituzioni culturali in Italia, Francia e Regno Unito.
[Ultima consultazione: 25/09/2007]


Ministero per i Beni e le Attività Culturali
[Ultima consultazione: 29/11/2005]


Portale della Biblioteca digitale italiana
Il Portale della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale www.internetculturale.it propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane, promuovendo e valorizzando la conoscenza e la fruibilità del patrimonio turistico-culturale sia a livello nazionale che internazionale.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

Repubblica Letteraria Online
Il sito e' nato per iniziativa di Fausta Samaritani, appassionata studiosa romana, gia' autrice della Rivista Ippolito Nievo Online (ora anche del sito Italo Calvino Online). "L'idea della Repubblica Letteraria Italiana (dichiara la promotrice) e' nata all'indomani di un Congresso internazionale di Italianistica, per dare a persone, che studiano e insegnano la letteratura italiana e vivono in paesi diversi, uno strumento facile per incontrarsi sul Web, da dove diffondere frammenti del loro sapere". L'intenzione e' anche quella di sviluppare un "nuovo linguaggio della critica letteraria, creato in armonia con la pagina Web". Il sito e' strutturato in due grandi sezioni: quella dei movimenti letterari e culturali (dall'Arcadia al Verismo) e quella per secoli e tematiche; contiene inoltre "Il Portale Letterario News", all'interno del quale si segnalano in particolare le rubriche dedicate a Convegni e Congressi, al Notiziario e alla Biblioteca (in costruzione).
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

Università degli studi di Trento.
[Ultima consultazione: 29/11/2005]

 

no86jfx7gl