CORRADO DONATI




Corrado Donati è nato a Pesaro e ha studiato nella vicina Urbino, dove si è laureato in Lettere e Filosofia, discutendo la tesi Luigi Pirandello. La scelta teatrale, con il Professor Mario Petrucciani.

Nel 1979, assieme a un folto gruppo di giovani ricercatori, guidati dall'indimenticabile Maestro Petrucciani, ha dato vita, all'interno dell'Istituto per gli studi di letteratura contemporanea, alla collana "Indici ragionati dei periodici letterari europei", anticipando, in versione cartacea, ciò che sarebbe stato, una decina d'anni più tardi e con l'ausilio dell'innovazione tecnologica, il Progetto Circe.

Dal 1989 al 2000 ha insegnato Letteratura italiana all'Università di Trento, occupandosi principalmente di Luigi Pirandello. I suoi studi, tra l'altro, si sono rivolti alla narrativa italiana tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, con saggi su De Marchi, Svevo, Pirandello, Borgese, Bontempelli, Pratolini. Nell'ambito delle pubblicazioni periodiche ha prodotto saggi su «Occidente», «900», «Il Baretti» e sui programmi delle riviste da «La Critica» ad «Alfabeta».

Alla fine degli anni Novanta ha fondato a Trento il Laboratorio di ricerche informatiche sui periodici culturali europei, all'interno del quale ha dato il suo insostituibile contribuito per la nascita del Progetto Circe, di cui continua a seguire con passione gli sviluppi e i progressi.

Attualmente dirige a Pesaro la Casa Editrice Metauro e, tra un libro e l'altro, pensa alle sue altre grandi passioni un po' meno letterarie: la pesca, la moto, la Grecia.





icfk0sjan4