Atti del convegno



Aa.Vv., Le riviste dell'Europa letteraria, a cura di Massimo Rizzante e Carla Gubert, Editrice Università degli Studi di Trento Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, Trento 2002, collana "Labirinti" n. 56, 314 pp., ISBN 88-8443-016-X, € 15,49

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale sulle "Riviste dell'Europa letteraria" che, grazie anche all'importante appoggio organizzativo del Catalogo Informatico delle Riviste Culturali Europee (C.I.R.C.E.), si è tenuto a Trento alla fine del 1999. Si è trattato di un simposio unico nel suo genere: per la prima volta in Italia, critici e studiosi di valore internazionale si sono incontrati per analizzare il ruolo e la funzione esercitati nel corso del XX secolo dalle riviste letterarie in Europa. Ne è nato un dialogo cosmopolita, ricco di spunti interpretativi, che ha messo in luce figure, temi e rapporti intellettuali spesso ignorati dalle diverse storiografie nazionali. Questo a conferma e in sintonia con lo spirito di tutti i partecipanti alle giornate di studio. La rivista letteraria, infatti, è uno dei luoghi privilegiati e più rappresentativi che l'Europa moderna abbia inventato per poter accedere, al di là delle differenze storiche e politiche dei diversi paesi, ad una comune e democratica possibilità di pensare se stessa, i suoi valori, la sua cultura.

Sommario: Massimo Rizzante, Premessa; Lakis Proguidis, Un lettore, nient'altro che un lettore; François Livi, Tra avanguardia e classicismo. La letteratura italiana nelle riviste parigine all'inizio del '900; Elisabeth Galvan, Una rivista femminile controcorrente nel Terzo Reich: "Die Deutsche Kämpferin" (1933-1937); Alessandro Fambrini, Il marchio di Caino. Erich Mühsam e le riviste; Marina Vitale, Le riviste letterarie inglesi del primo Novecento tra insularismo e internazionalismo; Giuseppe Langella, Passaporto per "La Ronda"; Miguel Gallego Roca, Estetica ed etica delle riviste: "The Criterion" (1922-1939) e "Revista de Occidente" (1923-1936); Marina Camboni, "The Freewoman"-"The Egoist". Trasformazioni di una rivista tra femminismo britannico e modernismo letterario angloamericano; Renato Barilli, Il "Verri" e le origini della neoavanguardia; Fabrizio Cambi, La rivista "Sinn und Form" e la mediazione culturale del redattore Peter Huchel; Gloria Manghetti, Appunti per l'europeismo solariano e oltre; Carla Gubert, Il ruolo di Nino Frank nella mediazione culturale tra Italia e Francia e il tentativo mancato di "Bifur"; Valeria Ferraro, Dalla " lingua transmentale" alla "letteratura del fatto": l'avanguardia russa tra "Lef" e "Novyj Lef"; Carla Locatelli, Gertrude Stein e "TRANSITION": alterne vicende di una relazione modernista; Mauro Martini, Il disgelo in una rivista sola: il "Novyj mir" di Aleksandr Tvardovskij; Clara Rocha, "Orpheu", "Portugal futurista", "Contemporanea" e altre riviste fatte "espressamente per civilizzare la gente"; Serge Safran, Breve panorama delle riviste letterarie francesi dal 1970 ai giorni nostri.


la copertina

il programma dei lavori del convegno

Il volume può essere ordinato presso:
http://www.lett.unitn.it/DIP-SFS/collana/ordinieacquisti.htm