COLLEZIONI DIGITALI DI PERIODICI IN ITALIA E IN EUROPA: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive

Arco (TN), 15-16 novembre 2007

Locandina

Il convegno internazionale "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive" è rivolto principalmente a tutti coloro che operano nell'ambito dell'informazione e dei servizi documentari, con particolare riferimento ai bibliotecari di pubblica lettura.
Partendo dai principi che hanno ispirato la nascita della Biblioteca Digitale e dagli standard comunemente in uso, si focalizzerà l'attenzione sui progetti in corso che riguardano in particolare la digitalizzazione delle pubblicazioni periodiche, analizzandone presupposti teorici, caratteristiche, metodologie, problematiche e prospettive future.
Nelle due giornate di studio si confronteranno esperienze italiane e straniere; uno spazio del convegno sarà riservato a quei soggetti, individui e/o istituzioni, che abbiano tentato un'analisi del comportamento e della soddisfazione dell'utente nell'uso di una collezione digitale accessibile via Internet o da postazioni in sede.

Il Convegno č inserito all'interno delle manifestazioni organizzate in occasione di "Pagine del Garda", rassegna annuale dell'editoria gardesana (Arco, 10-18 novembre 2007).
Info: http://www.ilsommolago.it
La partecipazione č aperta a tutti ed č gratuita, fino a un massimo di 120 partecipanti A tutti coloro che ne faranno richiesta verrā rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA:

Giovedì 15 novembre 2007, Arco - Palazzo dei Panni, via Segantini 9

PRIMA SESSIONE

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Saluti e apertura lavori

Moderatore: Luca Martinelli (Commissione Europea, Direzione generale Societā dell'Informazione e Media)

10.00 KLAUS KEMPF
(Bayerische Staats Bibliothek, München)
Sviluppo delle raccolte digitali. L'approccio della Bayerische Staatsbibliothek [PPT]

10.30 CRISTINA MAGLIANO
(Laboratorio per le metodologie ICCU-MiBAC)
Le collezioni di periodici della Biblioteca Digitale Italiana: le buone pratiche di gestione e lo sviluppo di standard nazionali [PPT]

11.30 LUCA MARTINELLI
(Commissione Europea, Direzione generale Societā dell'Informazione e Media)
"i2010 Biblioteche Digitali": un'iniziativa della Commissione per il patrimonio culturale e l'informazione scientifica in Europa [PPT]

Pranzo / Lunch time

SECONDA SESSIONE

Moderatore: Paolo Bellini (Sistema bibliotecario di Ateneo, Universitā di Trento)

14.30 VALDO PASQUI
(Gruppo di lavoro AIB sulle biblioteche digitali - Universitā di Firenze)
La conservazione del digitale: strategie, tecniche, standard ed esperienze per la costruzione di trusted repository di pubblicazioni periodiche [PPT]

15.30 CECILIA FURLANI
(Centro di Ateneo per le biblioteche, Universitā di Padova)
Il censimento delle collezioni digitalizzate degli Atenei italiani nell'ambito del progetto Michael [PDF]

16.15 KATIA PICCOLI
(Sistema bibliotecario di Ateneo, Universitā di Trento)
Il censimento delle collezioni digitalizzate dall'Ateneo di Trento [PPT]

16.30 FRANCESCA ROCCHETTI
(Laboratorio di ricerche informatiche sui periodici culturali europei, Universitā di Trento)
Il progetto CIRCE tra ricerca scientifica e divulgazione: la biblioteca digitale delle riviste letterarie del Novecento [PPT]

17.00 CLAUDIA PARMEGGIANI
(Biblioteca comunale "Augusta" di Perugia)
L'emeroteca digitale della Biblioteca comunale Augusta [PPT]

17.30 Dibattito e conclusioni / Discussion and conclusions

***

Venerdì 16 novembre 2007 , Arco - Palazzo del Casinò Municipale, via delle Magnolie 1

TERZA SESSIONE

Moderatore: Laura Zanette (Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino)

9.15 AUGUST PLONER
(Biblioteca provinciale "F. Tessmann", Bolzano)
Digitalizzazione di giornali: l'esperienza pratica [PPT]

9.45 VALERIA TREVISAN
(Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Bolzano)
Periodici di confine digitalizzati [PPT]

10.15 CHRISTA MÜLLER
(Österreichische Nationalbibliothek, Wien)
ANNO: a mass-digitization-initiative for historical newspapers by the Austrian National Library [PPT]

11.00 GIORGIO BOLDINI
(Wehelp S.r.l., Roma)
Collezioni Digitali di Periodici tra MAG (Metadati Amministrativi e Gestionali) e Metadati Descrittivi [PDF]

11.30 ELENA CORRADINI
(Biblioteca comunale di Ala (TN), Vice Presidente della Sezione Trentino-Alto Adige dell'AIB)
Introduzione al workshop pomeridiano

Pranzo / Lunch time

15.00 WORKSHOP

Sono previsti 3 workshop sui seguenti temi:

- DACE BUKOVSKA
Digital Collection of Latvian Periodicals

- MATTEO D'AMBROSIO
Dalla carta alle immagini. L'edizione piemontese de "l'Unità" in digitale [PPT]

- ZENO TAJOLI
Come contare gli utenti? Le base tecnologiche per rilevare gli utenti di un sito [PPT]

Per ogni workshop sono ammessi al massimo 40 iscritti; le iscrizioni saranno accettate al momento della registrazione.

16.30 IAN JOHNSON
(The Robert Gordon University, Aberdeen - G.B.)
"I do not ask to see the distant scene; one step enough for me." [PPT]

17.00 Dibattito e conclusioni / Discussion and conclusions.

***

Comitato promotore e organizzatore:
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige: Paola Brocero, Elena Corradini, Orietta Gabrielli, Antje Messerschmidt, Monica Paoli, Francesca Rocchetti, Rodolfo Taiani, Michele Zamboni

INFO E ISCRIZIONI:

CONTATTI:
Segreteria scientifica:
tel. +39 338 1221884 - taa@taa.aib.it
Segreteria organizzativa:
Ufficio Convegni, Universitā di Trento, Via Verdi 6 - 38100 Trento, Italy
Tel. +39 0461 883216-15-25 - Fax +39 0461 883222 - convegni@unitn.it

Con la collaborazione di:
- Universitā degli Studi di Trento. Sistema bibliotecario di Ateneo - Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici