«CARTOLARIA» on line

 

 

Una nuova rivista è interamente disponibile nel sito di Circe: si tratta dell'almanacco di letteratura «CARTOLARIA», fondato a Pesaro da Ercole Bellucci, Marco Ferri e Gabriele Ghiandoni nel 1988 e uscito fino al 1998. Una rivista poco conosciuta ma estremamente interessante, molto attenta alla letteratura e alla cultura straniera, pur rimanendo legata alla realtà regionale delle Marche in cui nasce e della quale cerca di valorizzarne i poeti e gli scrittori.

La sezione dedicata alla bibliografia generale e alla bibliografia sui singoli periodici è stata arricchita con i seguenti saggi, scaricabili in versione .pdf:

Franco Mario, INTELLETTUALI E GIORNALI NEL DOPOGUERRA, «Repubblica» (Sezione di Napoli) , 23 gennaio 2007, p. 15

Petrucciani Mario, UN'IDEA, UNA PAROLA: LO SPERIMENTALISMO SECONDO «OFFICINA», in "Idoli e domande della poesia e altri studi di letteratura contemporanea" , Milano, Mursia, 1969, pp. 15-62

Santoro Vito., I «LETTERATI CHE NON CHIEDONO SCUSA DI ESSERE TALI»: L'AVVENTURA DI «CAMPO DI MARTE», «Critica letteraria», n. 137 (2007), pp. 733-756

Infine, è consultabile una nuova tesi di laurea, discussa nel maggio scorso presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Trento da Gabriele Nicolussi e dedicata al primo rotocalco italiano, «Omnibus»:
"L'UNDICESIMO COMANDAMENTO: CREDI MA DISUBBIDISCI!". «OMNIBUS» DI LEO LONGANESI.

Buona navigazione, una felice estate e arrivederci a settembre!

Lo staff di Circe




kwjuc_1apw