«LA TRADOTTA»

 

 

 

Durante la prima guerra mondiale la stampa militare è ricca di espressioni giornalistiche, affidate alla penna di illustri uomini di cultura, che affrontano i temi del conflitto in corso.
In questo contesto assumono particolare rilievo i cosiddetti giornali di trincea, oggi difficilissimi da reperire nelle loro collezioni complete, tipici esempi di una manifestazione sincera dei sentimenti e delle passioni dei soldati italiani. Si tratta di documenti storici che, rispecchiando lo spirito delle generazioni impegnate al fronte, portarono tra i combattenti note di ottimismo e di buon umore.

Nel sito di Circe proponiamo la versione digitale de «LA TRADOTTA» (1918-1919), il settimanale della Terza Armata affidato al sottotenente - e già critico teatrale del Corriere della Sera - Renato Simoni.
La collezione va apprezzata per la memoria storica della prima guerra mondiale, ma anche per il notevole e assoluto valore artistico delle bellissime illustrazioni.

Nella sezione dedicata alla bibliografia sulla rivista, ricordiamo che il saggio di F. Bartoccini, I giornali di Trincea, è scaricabile in versione .PDF.




1arak5pcso