«ACROPOLI», «CONCERTINO» e «COSTUME» on line

 

 

 

Cari amici,

le ultime tre riviste inserite nella nostra banca dati hanno carattere eterogeneo e, temporalmente, spaziano dai primi decenni del Novecento fino ad arrivare ad anni molto più recenti:

- «ACROPOLI», rivista mensile di cultura uscita nel 1911 in soli sette fascicoli per volontà dell'illustre grecista e Accademico d'Italia Ettore Romagnoli, che si avvalse della collaborazione dello scrittore Massimo Bontempelli.
Il periodico si occupa di letterature antiche e moderne, di arte, di musica, di scienza, concentrandosi principalmente sulla divulgazione della letteratura e della cultura classica.

- «COSTUME», fondata nel 1945 dal conte Edgardo Sogno, esponente di una antica e nobile famiglia torinese ed eroico combattente della Resistenza.
L'interessante rivista rispecchia il clima politico e culturale dell'Italia nei primi anni del dopoguerra riflettendo, ad esempio, sulla funzione dei Comitati di Liberazione Nazionale, sulla necessità della ripresa economica, sul rapporto tra le imprese e il movimento operaio, ma anche sulla politica internazionale dei paesi vincitori e sulla situazione dell'Europa.

- «CONCERTINO», bimestrale di varia cultura fondato a Milano da Giancarlo Buzzi nel 1992 e diretto dallo stesso fino al 1996, con lo scopo di "rivisitare e risistemare i valori del passato e del presente, senza trascurare l'attualità".
Nei suoi quattro anni di vita la rivista ha rappresentato un'esperienza diversa e staccata dai più comuni circuiti culturali, dando voce a istanze proprie della tradizione e degli anni Novanta del Novecento, ancora oggi di grande interesse e attualità.

Per la rivista «Costume», di cui al momento non sono ancora consultabili le immagini, ringraziamo la Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino per averla resa disponibile, e la nostra collaboratrice Marta Bruscia per aver compilato gli indici elettronici e redatto la scheda critica.

Per «Concertino», il nostro ringraziamento va a Giuseppe Varone per averci segnalato e inviato questo interessante periodico assieme ad una sua esauriente presentazione, e per averne permesso la pubblicazione on line.

Vi ricordiamo infine che nella sezione dedicata alla Bibliografia, abbiamo inserito (in versione PDF), con il consenso dell'autore, l'ampio e articolato saggio di Vito Santoro, "Andare oltre il Romanticismo". L'avventura di «Pietre»(1926-1928)", apparso sul n. 134 (2007) della rivista «Critica letteraria».

Buona consultazione!
Lo staff di Circe




8tgfum5lu6