«L'ORTO» on line

 

 

 

Cari amici,


vi segnaliamo con piacere che abbiamo inaugurato il nuovo anno inserendo nel nostro sito gli indici elettronici, le immagini, la scheda critica e la bibliografia della rivista «L'ORTO»(1931-1939).
Nel lontano 1931 i fratelli Giorgio e Otello Vecchietti, Nino Corazza, Giuseppe Marchiori, Giannino Marescalchi e Gianni Poggeschi, diedero vita a Bologna a questo "mensile di letteratura e arte" che ebbe un crescente successo e attraversò l'intero arco degli anni '30, fino alle soglie della seconda guerra mondiale.
La rivista, essenziale e sobria, già nel titolo indicava il programma: coltivare e favorire la crescita di prodotti letterari e artistici non sofisticati, solidi e autentici.
Numerosa e assidua fu la collaborazione di autori che oggi ritroviamo nelle storie della letteratura e dell'arte italiane: Carlo Bo, Piero Bigongiari, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Umberto Saba, Giuseppe Dessì, Luigi Bartolini, Silvio Guarnieri, Giacomo Manzù, Carlo Betocchi, Renato Poggioli, Renato Birolli, Corrado Cagli, Piero Bargellini, Giovanni Comisso.

Ricordiamo che nel 2001 è uscito il primo numero della seconda serie de «L'Orto» per desiderio di Silvio Vecchietti, figlio di Otello, uno dei fondatori del periodico degli anni Trenta.
Per saperne di più su questa nuova avventura editoriale vi rimandiamo al sito: http://www.informat ore.com/orto/

Buona consultazione!
lo staff di Circe





lbt5xy94_6